Un Castello per le Arti, KALEID edition,  IOBEVOROMAGNOLO, Opificio della Rosa, Atelier della Luna, Belfiore Enoteca, Associazione La Bagattella, Poetry Library London, Southbank Centre London

LA NOUVELLE VOUGE DEI VINI ROMAGNOLI IN DEGUSTAZIONE A LONDRA

VINO E ARTE SI INCONTRANO ALL’OMBRA DEL BIG BEN

chiude il 24 settembre la stagione di “Art On Poetry”
con i vini romagnoli della neonata associazione IOBEVOROMAGOLO
al St. Paul Pavillon presso il  Southbank Centre di Londra

Premessa
Da alcuni anni è attiva una collaborazione tra i gruppi artistici londinesi East London Printmakers e KALEID editions ed Un Castello per le Arti, il progetto di laboratori e residenze creative all’interno del castello di Montefiore Conca.
La frequentazione del luogo, dei corsi e delle iniziative culturali realizzate a Montefiore, in sintonia con l’ambiente ed una dimensione del “buon vivere”, ha saputo creare un profondo legame tra partecipanti ed organizzatori innescando diverse forme di collaborazione e promozione reciproca.
A partire dal 2011 una rappresentanza del progetto Un Castello per le Arti è attiva a Londra e collabora nell’ambito di “Art On Poetry” che si terrà da aprile a settembre presso il Southbank Centre.

Art On Poetry – Southbank Centre Londra
L’evento curato dal direttore artistico Victoria Browne della casa editrice londinese KALEID edition, intende stimolare un’interazione creativa tra gli artisti, le loro opere e l’archivio bibliografico del Southbank Centre con l’obiettivo di rileggere in chiave alternativa l’identità britannica a partire dagli ultimi sessanta anni.
Gli interventi degli artisti invitati ad Art On Poetry (mostre, residenze, performance ed eventi vari) sono suddivisi nel corso della primavera ed estate in cinque tranches.
Per ognuna di queste tranches è prevista un’inaugurazione e, in occasione di ciascuna di queste inaugurazioni, è prevista la presenza di una delegazione del progetto Un Castello per le Arti con lo scopo di favorire nuove collaborazioni e contatti, promuovere i luoghi, le iniziative ed i prodotti tipici del territorio.
Ogni appuntamento sarà, inoltre, arricchito dalle degustazioni dei vini tipici romagnoli proposta da IOBEVOROMAGOLO e curata da Belfiore Enoteca di Montefiore Conca. (link di Southbank poetrylibrary e Kaleid)

Qualche parola su IOBEVOROMAGOLO
IOBEVOROMAGNOLO è un giovane consorzio di piccoli produttori locali, la sua filosofia è quella di dar vita ad una comunità attenta al bere romagnolo e all’identità culturale della terra di Romagna.
Una comunità che ha già riconosciuto le potenzialità del proprio territorio, apprezzandone e diffondendone il ricco patrimonio enogastronomico e che vuole sempre più avvicinare il pubblico ai valori originari del bere romagnolo.
Un bere che è espressione del territorio, del vitigno e della mano dell’uomo, che è cultura, piacere ed esperienza dei sensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *